Prezzi e Sconti

Oggi parliamo dei costi da attribuire al vostro materiale (videochat, foto, video, contatti ecc...). Comprendere quanto un utente è disposto a pagare è di grande importanza alla fine del vostro guadagno personale. Da una parte dovete cercare di venire incontro alle esigenze economiche dei maschietti, dall'altra non dovete "lavorare per la gloria". Quindi come fare?

- CONTATTI: potrete vendere email, msn, cellulare, ICQ, AIM, Yahoo (che NON verranno visualizzati finchè non vengono acquistati) a partire da 1500 gettoni (150 euro) fino a un massimo di 5000 (500 euro). Prima di tutto ribadisco il concetto che questi contatti dovete crearli EX NOVO appositamente per questo lavoro, non quelli che usate nella vita di tutti i giorni (per questioni sia di privacy che di comodità). Secondo, convincere un utente a comprare il vostro contatto dipenderà dalla vostra bravura nel coinvolgerlo, ma dovrete sempre tenere in considerazione che per il vostro amico sarà sempre una cifra considerevole da spendere tutta in un colpo (anche se poi potrà contattarvi fuori dal sito, cosa di non poca importanza). Terzo, date delle priorità ai vostri contatti, e in base a quelle mettete un prezzo in crescendo. Io ad esempio, ho messo la mail al prezzo più basso (1500) perchè è quella più facile da gestire, in quanto previsto solo uno scambio "epistolare" e non c è un botta e risposta immediato. Poi c è msn (1800), dove la conversazione è in tempo reale ma non si è sempre disponibili a chattare. Infine il cellulare (2000) dove ormai si è raggiunto un grado di intimità tale da potersi permettere di cercarsi durante l'arco della giornata. Questo ovviamente è solo un esempio, non dovete prenderlo come oro colato, ma adattarlo alle vostre esigenze.

- VIDEOCHAT: si potrebbe scrivere un libro su questo argomento. Il prezzo va da un minimo di 10 gettoni al minuto (1 euro) a un massimo di 25 (2,50 euro). Appena iscritte, un pò perchè si è nuove, un pò perchè non si conosce l'ambiente, si mette 25 e si va in videochat. Può funzionare i primi... 10 minuti? Si perchè magari qualcuno per provare vi chiama pure, ma vi si chiederà quasi subito di abbassare. Sfruttate il fattore novità per tenervi sui 15/16 gettoni, dopodichè potrete decidere di mettervi anche sui 12/13. Ci sarà sempre l'utente che vi chiede di abbassare, e qui entrano in gioco le vostre doti da mercante. Non vi fate abbindolare dalla classica frase "abbassa così stiamo più tempo" perchè di solito vuol dire "abbassa che ho pochi soldi". Vale la pena fare un pò di sconto se l'utente che ve lo chiede è qualcuno che è già venuto con voi varie volte (il cosiddetto "affezionato") o se volete fare pvt a tutti i costi, rischiando però così di svendervi e di discutere con altri utenti "perchè a lui hai fatto lo sconto e a me no". Anche qui ripeto, non è vangelo quello che vi dico, vi porto solo la mia esperienza come esempio.

- FOTO (PRIVATE): indipendentemente dal soggetto ritratto, le foto hanno lo stesso costo, e sarete sempre voi a decidere quanto farle pagare. Considerando che la foto è una cosa statica, che può suscitare più curiosità che vera e propria eccitazione, consiglierei di tenervi sui 10/15 gettoni, in modo che chi vuole può acquistarne anche più di una, incrementando il vostro guadagno.

- VIDEO: anche qui, qualunque sia il tipo di argomento trattato o la durata, i video hanno tutti lo stesso prezzo. Quanto farlo pagare? Valutate in base alla qualità e alla durata. Vi consiglierei un prezzo tra i 30 e i 45 gettoni, considerando che il video non è una cosa "live" e che spesso la qualità non è delle migliori. Inoltre tenendovi ad un prezzo concorrenziale l'utente è portato a comprarvi più video insieme.

- SPETTACOLI: qui invece il discorso cambia, in quanto ogni spettacolo può avere un prezzo diverso, tenendo in considerazione l'argomento e la durata. Una volta il minimo era 50 gettoni, adesso è stato tolto poichè c è anche la possibilità di fare spettacoli FREE per aumentare la visibilità sul sito. Quindi, sta a voi valutare il giusto prezzo da dare a uno spettacolo, ricordandovi che, anche se nessuno lo comprerà sul momento, potrà sempre acquistarlo in seguito dal vostro profilo.

Con questi prezzi e con il vostro impegno dovreste essere in grado di tirare su un bel gruzzoletto, ma, come ho ripetuto fino allo sfinimento, non siete obbligate a copiare paro paro quello che ho scritto, cercate di adattarlo alle vostre esigenze e al vostro stile. Per il resto... buon lavoro ;)